Pago in rete
Istituto Comprensivo 1 “Tomaso Albinoni”

Pagamenti digitali

Indicazioni su piattaforma Pago Online e Pago in Rete per pagare tasse e contributi scolastici

Cos'è

I pagamenti digitali o cashless sono la nuova modalità di versamento di denaro tramite dispositivi elettronici per cui le famiglie degli studenti potranno effettuare i pagamenti alla scuola non più con il bonifico, ma direttamente con PagoPA.

Il Sistema PagoPA consente:

• alle istituzioni scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle famiglie: di pagare telematicamente tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.

Come si accede al servizio

Tutti i servizi sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Il sistema PagoPA è integrato nel registro elettronico.

Puoi accedere al registro elettronico tramite il seguente collegamento.

Autenticazione

Accedi con le credenziali fornite dall’istituto oppure con SPID, la carta d’identità elettronica (CIE), la Carta nazionale dei servizi (CNS) o eIDAS.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo CNS

Non hai CNS?
Scopri di più.

Logo eIDAS

Che cos'è eIDAS?
Scopri di più.

Cosa serve

Per usufruire del servizio PagoPA bisognerà indicare un metodo di pagamento preferito (carte elettroniche di pagamento o accredito su conto corrente bancario).

Tempi e scadenze

Puoi utilizzare il servizio dall’inizio dell’anno scolastico per tutti gli anni del ciclo scolastico frequentati nell’Istituto.

Ulteriori informazioni

In caso di impossibilità di pagamento online, la segreteria fornirà un avviso di pagamento cartaceo da utilizzare presso Banche e Sportelli ATM, negli Uffici Postali e Punti Postali, nei Bar, Edicole, Ricevitorie, Supermercati, Tabaccherie e altri Esercenti Convenzionati.

Visita la sezione Pagamenti digitali - PagoPA (innovazione.gov.it) per ulteriori informazioni.