Cos'è
Il Corso ad Indirizzo Musicale costituisce un valido ampliamento dell’offerta formativa del nostro istituto nell’ambito dell’Educazione Musicale.
L’Istituto ha attivato l’indirizzo musicale che prevede lo studio di uno strumento tra i quattro insegnati: pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso.
A cosa serve
I percorsi a indirizzo musicale, che costituiscono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, concorrono all’acquisizione del linguaggio musicale da parte degli alunni, integrando gli aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.
Come si accede
La domanda di iscrizione alle classi prime della scuola secondaria di primo grado si presenta ogni anno nel periodo generalmente compreso tra gennaio e febbraio. È prevista una fase di registrazione e, quindi, l’iscrizione on line vera e propria, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare del MIM.
Si ricorda che la scelta dell'indirizzo di studio andrà fatta al momento dell'iscrizione alla classe prima della secondaria e varrà , per gli alunni che ne faranno parte dopo le prove selettive, per l’intero triennio.
Si sottolinea che l’iscrizione viene fatta esclusivamente in modalità on line sulla piattaforma "Unica" dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.
Servizio online
Puoi raggiungere la piattaforma "Unica" per effettuare l'iscrizione tramite il seguente collegamento.
Autenticazione
Per l’iscrizione alla Primaria si accede ad Unica con identità digitale SPID, CIE, CNS o eIDAS.
Non hai SPID?
Scopri di più.
Non hai CIE?
Scopri di più.
Non hai CNS?
Scopri di più.
Che cos'è eIDAS?
Scopri di più.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
La proposta curricolare prevede:
- lezione strumentale, in modalità di insegnamento individuale e collettiva;
- lezioni di teoria e lettura della musica;
- musica d’insieme;
- partecipazione a concerti, saggi o concorsi musicali.
Orario delle classi
Lo studio prevede tre ore aggiuntive di insegnamento settimanali in orario pomeridiano, rispetto al tempo ordinario della secondaria.
Libri di testo
L'elenco dei libri di testo è consultabile tramite il collegamento in fondo alla pagina.
Cosa serve
Casi particolari
Nel caso non si disponesse di pc o altri mezzi per effettuare l’iscrizione è possibile prendere appuntamento in Segreteria e si farà in presenza con la persona dell’ufficio che se ne occupa.
Contatti
- Telefono: 049 720658
- Email: pdic89700x@istruzione.it