Simboli della casa con all’interno tre persone diverse

Registro elettronico per famiglie e studenti

Applicazione utile per visionare argomenti e attività svolti, comunicazioni, andamento scolastico e schede di valutazione

Il registro elettronico scolastico è un registro online, che la scuola italiana ha adottato in base a disposizioni di legge. Equivale al registro tradizionale ma offre qualche cosa in più, tra cui la possibilità di seguire l’andamento scolastico dei propri figli, gli argomenti svolti a scuola, avere traccia delle assenze o dei compiti assegnati.

Il registro elettronico scolastico è uno strumento utile nel rapporto scuola-famiglia. I genitori, infatti, possono accedere al registro e prendere visione di tutti le informazioni inerenti al rendimento scolastico del proprio figlio. Tramite il registro elettronico possono inoltre essere contattati dalla scuola stessa per eventuali colloqui.

Per di più, Il registro elettronico ha molti vantaggi anche per gli studenti, i quali possono accedere sul registro per vedere tutti i compiti assegnati ed eventuali comunicazioni della scuola, oltre alla possibilità di visionare il proprio rendimento trascritto all'interno del registro online.

Le credenziali per accedervi sono fornite dalla scuola all’inizio del primo anno. Il registro elettronico può essere consultato via web da pc, tablet oppure da smartphone con l’app per Apple o Android.

Puoi accedere al registro elettronico tramite il seguente collegamento.

Autenticazione

Accedi con le credenziali fornite ai genitori o al genitore dall’istituto oppure con SPID, la carta d’identità elettronica (CIE), la Carta nazionale dei servizi (CNS) o eIDAS.

Logo SPID

Non hai SPID?

Logo CIE

Non hai CIE?

Logo eIDAS

Che cos'è eIDAS?
Scopri di più.

Per utilizzare il servizio sono necessari nome utente e password (vengono inviate ai genitori)

Non sono presenti scadenze, il servizio è attivo dall’inizio dell’anno scolastico per tutti gli anni del ciclo scolastico frequentati nell’Istituto.

Il servizio può essere richiesto nella sede della segreteria scolastica, previa iscrizione e frequenza, per l’attribuzione delle credenziali di accesso, sia per il primo accesso che per il reset in caso di malfunzionamento.

L'utilizzo del registro elettronico è regolamentato dalle disposizioni contenute nell’articolo 7, comma 27, del decreto legge 95 del 2012.