Coro d’istituto

Anno scolastico 2023/2024

L’attività corale è rivolta alla scuola secondaria e rappresenta un efficace strumento formativo in continuità con la didattica musicale curricolare.

dal 1 Ottobre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’attività corale, inclusa nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) d’Istituto, rappresenta un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli alunni, le famiglie e il territorio in un’ottica di continuità del percorso didattico musicale che già si svolge nelle ore di lezione curricolari. Tale attività tende a favorire preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun alunno, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale. Strategia per un apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo e, tutte insieme, riconducono ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso che ne potrà trarre beneficio.

Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione e sociali) o a sviluppare e far emergere particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.

• Sviluppo della percezione sensoriale.
  • Sviluppo della sfera affettiva ed emotiva.
  • Sviluppo delle capacità interpretative.
  • Sviluppo delle capacità espressive.
  • Potenziamento delle capacità comunicative.
  • Socializzazione.
  • Integrazione.

Obiettivi cognitivi

• Impostazione della voce attraverso la pratica della respirazione fisiologica e del canto.
  • Miglioramento della coordinazione motoria laterale e bilaterale attraverso la pratica ritmica.
  • Miglioramento delle capacità linguistiche (pronuncia, scansione ritmica delle parole, eventuale approccio con le lingue straniere.

Obiettivi metacognitivi

• Sviluppo della capacità di attenzione e concentrazione.
  • Sviluppo delle capacità mnemoniche.
  • Conoscenza e consapevolezza nella gestione della fisicità (capacità di autocontrollo e di uso del corpo) a fini espressivi.

Volantino del coro d'istituto

Documento che presenta il coro d'istituto, rivolto alla scuola secondaria di primo grado