Presentazione
Durata
dal 25 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Essere preadolescenti e adolescenti rappresenta un cambiamento a più livelli che ha ricadute sulla costruzione dell’identità e sulle relazioni. Di fronte ad un compito così complesso, i ragazzi si sentono spesso inadeguati, spaesati e soli. L’emergenza SARS-COV-2, inoltre, ha aggiunto una serie di cambiamenti nel contesto familiare, scolastico e sociale: i lockdown e i conseguenti rientri a scuola in presenza hanno destabilizzato le possibilità relazionali degli adolescenti, inasprendo ulteriormente il senso di frustrazione, incertezza e difficoltà di regolazione emotiva già fisiologicamente presenti in questo periodo della vita.
Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria, previo consenso informato firmato dai genitori, saranno invitati a compilare una batteria di test psicologici standardizzati che indagherà il loro livello di benessere/malessere. Verranno individuati così i ragazzi che mostrano una sofferenza marcata: a questi e ai loro genitori sarà proposto un colloquio clinico a titolo gratuito, così da accompagnarli nel riconoscimento delle fragilità emerse e nell’individuazione della struttura territoriale cui rivolgersi per una eventuale presa in carico. Verrà inoltre offerto un ciclo di 6 focus-group a plesso, tenuti da psicologi e psicoterapeuti. Il gruppo verrà formato in base ai dati emersi dallo screening incrociati con le osservazioni dirette della scuola.
Obiettivi
La finalità principale del progetto è supportare gli alunni nel compito evolutivo così complesso e promuovere in essi il benessere emotivo, con l’obiettivo di identificare e comprendere i loro punti di forza e le loro fatiche. Ci si prefigge di indagare, comprendere e intervenire sulle reazioni degli adolescenti, in merito ad alcune variabili psicologiche, quali il benessere percepito, le emozioni esperite (collegate anche al contesto scolastico), la capacità di autocontrollo e di regolazione emotiva, il concetto di individualismo e collettivismo, le capacità di coping (le strategie che vengono messe in atto per fronteggiare problemi emotivi ed interpersonali), l’ideazione autolesionista e il comportamento ad essa correlato, i sintomi internalizzanti (esempio, preoccupazione) ed esternalizzanti (esempio, rabbia), la tolleranza alla frustrazione e all'incertezza e, infine, l'aggressività reattiva e proattiva.
L’obiettivo è fornire un supporto adeguato ai ragazzi in situazione di fatica e/o fragilità per permettere loro di sviluppare e/o rafforzare delle strategie adattive per far fronte alle situazioni stressanti.
Luogo
Via Genova, 4, 35030 Selvazzano Dentro (PD)
Via Manzoni 5, 35030 Selvazzano Dentro (PD)
Referenti
Personale scolastico
In collaborazione con
- Associazione The Net con il dottor Carrera e la dottoressa Drosi
- Università di Padova con la professoressa Salcuni
Personale scolastico
Docente e funzione strumentale