Obiettivi
Gli obiettivi sono l'ampliamento e il consolidamento del lessico legato all’ambito dell’amore attraverso schede, comprensione audio, canzoni, video interattivi di lessico colloquiale.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: tre ore
Contenuti
L’unità didattica nasce in prossimità della festa di San Valentino per lavorare con il vocabolario dell’amore in tutte le sue forme: amore verso il prossimo, amicizia e amor proprio, con riferimento a due artisti sudamericani Frida Kahlo e Fernando Botero, proponendo agli alunni diversi tipi di attività didattiche come la comprensione orale, comprensione scritta, visione di video e canzoni, riferimenti all’arte e riflessioni personali.
L'unità di apprendimento è costituita dalle seguenti attività. Puoi trovare il materiale in allegato.
Introduzione al tema dell’amore, con riferimento alla festa di San Valentino, lessico, frasi, dialoghi
Completamento di una scheda su ciò che si ama e si odio del giorno di San Valentino
Visione e comprensione di una serie di cinque video di microstorie romantiche interattive “El amor mola”, caratterizzate dal lessico colloquiale, realizzate da Roberto Pérez Toledo nel 2015 per il giorno di San Valentino
Schede sull’amicizia: completamento guidato di una lettera al miglior amico e scheda sulle persone importanti della propria vita
Amor proprio: visione e comprensione di una canzone; completamento della scheda “Así soy y así me quiero” per riflettere sull’amor proprio inteso come ingrediente alla base del proprio benessere psicologico e sulle qualità che ci rendono unici e speciali
Frida Kahlo e i diversi tipi di bellezza, esercizio di associazione degli aggettivi alla bellezza dell’artista e lettura di un brano
Fernando Botero come simbolo del body positivity
Verifica in itinere attraverso le schede da completare
Verifica finale attraverso una produzione scritta sul tema